Skip to main content

Anagrafe Equidi

Tempistiche

DENUNCIA DI NASCITA: va registrata in BDN entro 60 giorni dalla nascita del puledro. L’allevatore ne deve dare comunicazione, compilando l’apposito Modulo, che va consegnato insieme agli altri allegati previsti all’ufficio periferico Anagrafe Equidi competente per la provincia, in tempi utili per la registrazione e comunque non dopo il 55° giorno dalla nascita.

IDENTIFICAZIONE TRAMITE MICROCHIP: deve essere fatta entro 12 mesi dalla nascita per gli equidi registrati, cioè per cavalli ed asini iscritti ai Libri Genealogici gestiti da ANAREAI, a cura di Veterinario incaricato da ANAREAI. Per gli equidi non registrati, cioè non iscritti ad un Libro Genealogico, l’identificazione va fatta entro soli 6 mesi dalla data di nascita.

STAMPA DEL PASSAPORTO: va fatta entro 12 mesi dalla nascita per gli equidi registrati, cioè per cavalli ed asini iscritti ai Libri Genealogici gestiti da ANAREAI, a cure dell’ufficio periferico Anagrafe Equina competente per la provincia. Per gli equidi non registrati, cioè non iscritti ad un Libro Genealogico, la stampa del passaporto va fatta entro soli 15 giorni dalla data di identificazione con microchip.

PASSAGGIO DI PROPRIETÁ – AGGIORNAMENTI AL PASSAPORTO: ogni qualvolta sia necessario fare una variazione dei dati sul passaporto per passaggio di proprietà, modifica stato equide da DPA a non DPA, modifica dati equide, ecc.. la modifica va registrata entro 7 giorni dall’evento. Ne va pertanto data comunicazione con i relativi moduli ed allegati previsti, all’ufficio periferico Anagrafe Equina competente per la provincia in tempo utile per la registrazione entro la scadenza.

MORTE DELL’EQUIDE: va registrata entro 7 giorni dall’evento, ne va pertanto data comunicazione, con apposito Modulo, all’ufficio periferico Anagrafe Equina competente per la provincia in tempo utile per la registrazione entro la scadenza.

SMARRIMENTO O FURTO EQUIDI E/O PASSAPORTO: va fatta denuncia di smarrimento (ed anche eventuale ritrovamento) alle autorità di polizia (ad es. Carabinieri) entro 48 ore dall’accaduto. Lo smarrimento o il furto vanno registrati entro 7 giorni dall’accaduto, pertanto con la denuncia e il Modulo va data comunicazione all’ufficio periferico Anagrafe Equina competente per la provincia in tempo utile per la registrazione entro la scadenza.

DUPLICATO PASSAPORTO: va stampato entro 30 giorni dalla data indicata nella denuncia di smarrimento o furto, facendone richiesta con il Modulo. Se l’equide è macellabile (DPA) rimane tale solo se è identificato con microchip ed è dimostrabile con apposita certificazione del veterinario ASL, entro 30 giorni dalla data dichiarata di smarrimento o furto, che non ha subito trattamenti medicinali che entrino in contrasto con la destinazione finale DPA; occorre anche l’autocertificazione del proprietario che dichiari l’assenza di trattamenti farmacologici in contrasto con lo status DPA. In questo caso, è comunque prevista la sospensione dello status DPA per 6 mesi, prima dei quali l’animale non potrà esser comunque macellato.

SOSTITUZIONE MICROCHIP: in caso di microchip non leggibile, entro 7 giorni va fatta richiesta di impianto nuovo microchip con Modulo presso l’ufficio periferico Anagrafe Equina competente per la provincia, che provvederà ad incaricare veterinario e ad effettuare la registrazione del nuovo microchip una volta impiantato.